Come diventare Estetista, facciamo chiarezza

Come diventare Estetista

L’estetista è quella figura professionale che si occupa del benessere e dell’aspetto fisico, attraverso interventi e trattamenti specifici. L’estetista è anche colei che opera sul corpo per eliminare o ridurre gli inestetismi presenti, mantenendolo in perfette condizioni. Ma come si diventa Estetista in Italia?

Come diventare Estetista - Qualifica e Specializzazione

L’Estetista – una professione che non si può improvvisare

Per operare sul corpo umano è chiaramente prima necessario studiarlo e conoscerlo.

È facile cadere in tentazione e rivolgersi a una figura non qualificata, lasciandosi magari convincere da una particolare tecnica, da un prezzo vantaggioso o dai modi di fare fermi e decisi. Tuttavia è sempre meglio rivolgersi a una figura che ha conseguito l’attestato, in modo da scongiurare danni a breve e a lungo termine. Una procedura sbagliata può infatti causare lesioni, irritazioni o danni, anche permanenti. Lo stesso modo di lavorare, se non segue le corrette normative igieniche, rischia di mettere a repentaglio la salute del cliente. Per questo motivo, l’attività di Estetista non può essere svolta da chi non ha una qualifica professionale.

Ogni estetista deve seguire un percorso di studi che le permette di ottenere le competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza della professione. Il percorso di studi varia, a seconda se si vuole diventare Estetista Qualificata o Estetista Specializzata.

Qualifica Biennale Estetista - Milano

Come diventare Estetista Qualificata

L’Estetista che ha conseguito la Qualifica Abilitante può lavorare come dipendente di un centro o un salone.

Per ottenere la Qualifica è sufficiente frequentare un Corso di Estetica della durata di 2 anni (1.800 ore) riconosciuto dalla propria regione. Il percorso formativo affronta i principali trattamenti estetici: manicure, pedicure, trucco, epilazione, masaggi, ecc. oltre alle parte legislativa e igienico-sanitaria legata alla professione. Il corso biennale termina con un esame teorico e pratico che, una volta superato, consente di ottenere l’abilitazione certificata allo svolgimento di questa professione su tutto il territorio italiano. L’attestato è, in realtà, spendibile su tutto il territorio europeo – a seconda del paese in cui si desidera operare sarà necessario tradurre il titolo e/o integrare le proprie competenze, in modo che siano allineate con il paese in cui si vuole lavorare.

Lavorare come Estetista - Scuola, qualifica e specializzazione Estetica

Come diventare Estetista Specializzata

L’estetista che ha conseguito la Specializzazione può aprire la propria attività o può diventare il Direttore Tecnico di un centro estetico di qualcun altro.

Per diventare Estetista Specializzata occorre, quindi, ottenere prima la Qualifica Biennale e frequentare poi un 3° anno di Specializzazione (di 700 ore). L’attestato si ottiene, quindi, al superamento di un esame teorico-pratico che ha lo scopo di confermare le competenze acquisite durante in corso annuale di Specializzazione. Durante questo anno aggiuntivo si apprendono quei trattamenti specifici più complessi, come l’utilizzo dei macchinari, la ricostruzione unghie e tutta quella parte legislativa e imprenditoriale legata alla gestione di un’attività commerciale propria. Se ti interessa il tema, scopri come aprire un Centro Estetico.

È possibile accedere all’esame finale anche senza frequentare l’intero corso di Specializzazione, a patto che si presenti la documentazione che attesti un’attività lavorativa continuata (e full time) come estetista; attività non inferiore ai 3 anni (negli ultimi 5) presso un centro estetico o uno studio medico specializzato. In questi particolari casi è possibile frequentare un corso integrativo di almeno 300 ore e accedere direttamente all’esame finale.