Tendenze di make-up per l’Inverno 2020

Trend make-up inverno 2020 - Formapro Centro Studi

Dopo aver visto le principali tendenze di trucco per l’Autunno, in cui la parola d’ordine è stata “eccesso”, ecco i trend per il make-up di questo Inverno.

Le tendenze per la stagione fredda sembrano agli antipodi. Da un lato si punta al natural beauty, dall’altro spiccano i colori decisi, puntando soprattutto su occhi e labbra, in continuità con quanto abbiamo visto nella passata stagione.

Trend di make-up per l'inverno 2020, ecco come ci si truccherà questo autunno-inverno 2020

Make-up: no make-up e trucco nude

Osservando le passerelle più famose, oltre alle tendenze in fatto di moda, è possibile capire quali siano i trend anche per il trucco e i capelli. Sul make-up, in particolare, le modelle della settimana della moda di Milano hanno sfoggiato un trucco molto naturale.

Le labbra vengono disegnate come su una tela e così anche gli occhi, la cui bellezza viene valorizzata da colori caldi e decisi. In alcuni casi si parla di make-up no make-up: il viso appare senza trucco con risultati sorprendenti, considerando che si tratta di una sfilata. I rossetti utilizzati riprendono l’incarnato, con tinte rosa poco coprenti. In alternativa si utilizzano balsami o lucidalabbra trasparenti. Lo stesso avviene sugli occhi, dove l’ombretto rende la palpebra lucida ma non colorata.

Tendenze trucco invernali - come truccarsi durante la stagione fredda
Preen © GHD

Labbra rosso fuoco e occhi accentuati

Il make-up di questo inverno è sì naturale ma, come dicevamo, c’è una controtendenza che non rinuncia al colore! Le labbra delle sfilate newyorkesi si tingono di rosso fuoco, mentre gli occhi sono evidenziati con i colori caldi della terra e delle spezie. Per accentuare le labbra rosse, si può lasciare un trucco molto leggero sulle palpebre e sulle guance, per un effetto più naturale e mai esagerato. L’eyeliner utilizzato è il nero, con forme geometriche e linee precise e sottili. Sempre con il nero, vengono segnate le ciglia inferiori direttamente sulla palpebra.

Trend di make-up per l'inverno 2020, Ferragamo. Ecco come truccarsi questo autunno-inverno 2020
Ferragamo © Getty Images

L’eyeliner utilizzato è il nero, con forme geometriche e linee precise e sottili. Sempre con il nero, vengono segnate le ciglia inferiori direttamente sulla palpebra.

Tendenze trucco invernali - come truccarsi durante la stagione fredda
Dior © IMAXTREE

Ombretti marroni, rame e arancio su un volto pallido

Per creare un contrasto sul volto (generalmente) poco colorito in Inverno, i colori della terra sono tutti concentrati sugli occhi.

Dall’ambra al nocciola, dall’arancio alla terra bruciata, questo Inverno mette in risalto gli occhi attraverso i colori dell’Autunno e delle spezie.

I colori caldi addolciscono lo sguardo, lo “scaldano” ma, allo stesso tempo, ne aumentano il fascino e il mistero.

L’eyeliner è molto utile per enfatizzare lo sguardo. Abbinato con gli ombretti marroni, viene utilizzato in modo più tradizionale, anche nelle tinte cioccolato.

Tendenze trucco per l'inverno 2020 - Tom Ford
Tom Ford © Getty Images

Per il trucco di giorno e in generale per le occasioni meno importanti si può sostituire l’ombretto marrone con il color albicocca. Il volto avrà un aspetto più fresco e sbarazzino.

Possiamo dire che il make-up di questo Inverno punta tutto sull’equilibrio e la naturalezza. Segni e colori più decisi andranno bilanciati con un incarnato leggero e trasparente. Se si evidenziano le labbra con il rosso, lasceremo gli occhi più naturali, mentre, se utilizziamo un ombretto più marcato, saranno le labbra ad avere soltanto un velo di colore.