Trucco Halloween, idee di make-up per la notte delle streghe

Trucco Halloween, idee di make-up per la notte delle streghe

La notte di Halloween si avvicina e i festeggiamenti sono sempre più diffusi anche nel nostro paese. L’ispirazione, si sa, è all’insegna dell’horror, della paura e di tutto ciò che possa suscitare un sentimento di terrore. Ovviamente è pur sempre una festa, per cui il divertimento va per la maggiore. Festeggiare quindi è la parola d’ordine, anche per una serata da vivere come zombie, vampiro o strega. Il travestimento fa parte di Halloween e il make-up gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di un look strepitoso. Per questo occorre saper realizzare anche un trucco artistico che possa risultare adatto alla festa più spaventosa dell’anno.

Make-up strega 31 ottobre - Halloween

Come truccare gli occhi

Uno sguardo spaventoso è sicuramente quanto di più auspicabile, per la notte del 31 ottobre. Largo allora alle matite nere e all’eyeliner. I tratti devono essere molto marcati, con i contorni irregolari e sbavati. Si possono sottolineare le sopracciglia per enfatizzare tutta l’arcata e dare risalto agli occhi.

Sulle ciglia invece il mascara può abbondare, anzi si possono mettere anche le ciglia finte. È possibile poi applicare disegni attorno agli occhi: ghirigori o lacrime renderanno subito il look adatto a qualsiasi festa. Per quanto riguarda l’ombretto, è bene abbondare con le tonalità del nero, creando occhiaie ben marcate, che possono diventare rosse per creare look più “insalubri”.

Joker make-up per Halloween

Per ottenere un effetto incavato, se si vuole trasformare il proprio viso in uno scheletro, si possono contornare gli occhi di nero e colorare tutto lo spazio interno al cerchio.

Come truccare la pelle ad Halloween

La carnagione è fondamentale per trasmettere qualcosa di terrificante. Per gli effetti vampiro-cadavere, la pelle deve risultare lunare. Largo quindi al fondotinta chiaro, da stendere con l’aiuto di una crema idratante, su viso e collo. Può essere utile anche applicare del talco o la polvere di riso, per fissare l’opacità e il pallore. Se si vuole somigliare di più a uno zombie andremo ad applicare lievi tocchi di verde, enfatizzando le zone che vogliamo mettere in ombra.

Il contouring può essere un ottimo strumento per ottenere effetti stranianti sul viso. È infatti possibile creare volumi e ombre in grado di rendere inquietante qualunque viso, anche senza eccedere col macabro.

Halloween make-up contouring - Formapro

Si possono anche disegnare delle cicatrici sulle gote mentre, sempre per continuare con il disegno di un teschio, la matita nera dovrebbe tracciare una linea che segua i lati della bocca fino alle orecchie, per simulare il disegno di una mandibola.

Si tratta in questo caso di un trucco marcato, scenografico, ma di sicuro effetto, al quale potremmo aggiungere il disegno di un cuore rovesciato sul naso, per un tocco ancora più realistico.

Trucco scheletro - Halloween makeup - idee di trucco

Come truccare la bocca

La bocca, per un trucco perfetto per Halloween, va messa in risalto con rossetti scuri. I colori da preferire quindi sono il bordeaux, il prugna, il vinaccia oppure si può azzardare anche un nero o addirittura i colori blu o viola. Le labbra devono essere contornate e sottolineate con una matita in tinta, per poi applicare il rossetto che sia matte oppure lucente.

Consigli alla mano, è il momento di sbizzarrirsi con la fantasia!